Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2011, 23:37   #272
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

un po' ne ho avuto il sentore quando ho letto il tuo libro, avevo letto ride safe un paio di mesi prima.

Un po' più avanti parla dell'impostazione di curva:

Approccio alle curve
In linea teorica ci si avvicina ad una curva con la più larga traiettoria possibile, quindi moto
vicina al ciglio destro della strada per le curve a sinistra e quasi sulla riga di mezzeria per
quelle a destra. Fin qui, nulla di rivoluzionario. Ricordate peró di essere sempre pronti a
modificare la posizione teorica ideale se questa dovesse mettere a repentaglio la vostra
sicurezza.
Per le curve a destra, per esempio, impostare la traiettoria dalla riga di mezzeria vi consente
di vedere "dentro" la curva e rilevare con il massimo anticipo i veicoli provenienti in senso
contrario. Il rovescio della medaglia è che in quella posizione siete esposti al rischio di
collisione con chi procede nell'altro senso (una eventualità purtroppo sempre più comune,
vista la stupida tendenza da parte di molti “piloti” a tagliare le curve, sia in auto che in moto).
La stessa conclusione vale anche per strade molto strette o senza la mezzeria, in quanto la
posizione ideale comporta un vantaggio minimo in termini di visuale ed anticipo (la vostra
velocità è ridotta comunque). La migliore posizione di approccio alla curva è dunque un compromesso tra beneficio (maggiore visibilità) e rischio.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando