Ride Safe è una guida eccellente, che ho studiato a fondo prima di scrivere il mio libro, e della quale condivido praticamente ogni passo.
La chiave del problema "percorrenza della curva e posizione della moto" sta tutta in queste due frasi:
Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
La traiettoria migliore è quella che vi consente in ogni momento la più ampia visuale possibile della strada, senza compromettere la vostra sicurezza.
[...]
mai sacrificare la vostra sicurezza in
cambio di una posizione con visuale migliore
|
Come spesso avviene, ci troviamo di fronte a due esigenze contrastanti:
- assumere la posizione che più ci protegge da eventuali imbecilli nel senso opposto che sconfinano nella nostra mezzeria;
- avere la massima visuale possibile sulla traiettoria.
La prima esigenza richiede di stare il più possibile a destra, mentre la seconda richiede, nelle curve cieche a destra, esattamente l'opposto.
Naturalmente, qualunque compromesso verrà adottato, anche il più razionale (ammesso che ne esista uno del genere), sarà criticabile in un senso o nell'altro.
Dando per buono (e per me lo è) il consiglio contenuto nella seconda frase sopra citata, nelle curve a destra trovo che sia una buona idea allargarsi all'ingresso della curva, rimanere più stretto possibile in percorrenza ed eventualmente allargarsi un po' in uscita, quando la visuale è ripristinata, ferma restando ovviamente la totale inviolabilità della linea di mezzeria.