Ma, come altri hanno suggerito per motivi di sicurezza è consigliabile il giro in "senso orario", però è una questione assolutamente soggettiva. Usando prudenza non c'è alcun problema.
Partendo da Bastia e puntando a sud, il primo tratto non merita. Dopo Porto Vecchio (che ad agosto è un gran casino) inizia ad essere interessante, Bonifacio è un capolavoro... Poi risali la costa occidentale e qui non hai che da scegliere le varie località fino a Calvì ed Ile Rousse.
Bellissimo anche l'interno, Corte merita una visita, interessanti le foreste (es.Restonica) con i fondovalle attraversati da torrenti.
A nord, risalendo da Ile Rousse suggerisco il Deserto des Agriates, la strada che porta a Saint Florent è tutta curve con un panorama quasi lunare. Da questa si dipartono due sterrati che scendono al mare. Sono un po' impegnativi ma merita la fatica...
Da Saint Florent (personalmente mi piace poco) si può fare il giro del dito, da non perdere la spiaggia nera di Nonza, ed i due paesini quasi dimenticati di Barcaggio e Tollare proprio sulla punta.
A proposito di alberghi non sono in grado di aiutare. Siamo andati sempre ad agosto in campeggio ed abbiamo sempre trovato. L'ultimo anno abbiamo affittato un appartamento a Ile Rousse però è stata una vacanza stanziale (facendo gitarelle nei dintorni).
|