Quote:
Originariamente inviata da Smokey
la grande chance che hai è quella di individuare la pattuglia della polizia che ti era di fianco e citare a testimoniare l'equipaggio, che confermerà che siete ripartiti con luce verde. la sentenza (Cass. 10.4.1999 n. 3522) stabilisce che il verbale di accertamento costituisce soltanto un elemento probatorio liberamente valutabile, con coperto da fede privilegiata dell'atto pubblico (privo quindi dell'efficacia di piena prova fino a querela di falso, ex art. 2700 c.c.), statuendo l'ammissibilità della prova contraria (indicazione di testi) mirante alla dimostrazione dell'inesistenza della stessa violazione contestata, quando il verbale ha per oggetto quei fatti che "per il loro repentino accadimento" non si siano potuti valutare con un metro sufficientemente obbiettivo, avendo potuto dar luogo a valutazioni sensoriali implicanti margini di apprezzamento conseguenti a situazioni in movimento.
In sostanza, poiché il verbale si riferisce a situazione dinamica, la prova piena del verbale non c'è e si può provare il contrario.
|
Ti ringrazio.
In effetti, di questi tempi bisognerebbe essere avvocati per potersi difendere efficacemente da simili soprusi...
In quanto alla pattuglia della Polizia di Stato, hai perfettamente ragione. Sarebbe stato un ottimo elemento probatorio. Purtroppo, è il senno di poi... Non ho gli estremi dei poliziotti, in quanto mai più avrei pensato che potessero tornarmi utili in un simile frangente. Ho telefonato al 113 per rintracciarli, ma l'ora e il luogo non sono sufficienti per risalire al personale, specie in una città come Milano. All'incrocio incriminato non ci sono telecamere...
In pratica, gli unici elementi che ho sono: la compilazione errata dei verbali da parte dei Vigili e il fatto che fossero molto indietro al momento della presunta mia infrazione.
Troppo poco, ma farò ricorso ugualmente. Per principio.
Comunque, sono veramente schifato...
Che brutta gente... Arroganti e scorretti.
E dovrebbero essere dei tutori dell'ordine.
Alla faccia!
Non credo però che siano tutti così. Sono stato sfortunato...