E comunque, riuscendo a trovare chi ti porta su e giu le moto da e per l'islanda, conviene rimanerci più di 2 settimane, se uno ce la fa 3 è l'ideale.
Approfitto dell'Itinerario postato da Pidienne per qualche commento:
1. La pista dal punto 6 al 7 (quella che passa da hveravellir) è molto meno interessante della F26. Quest'ultima però è molto tosta, attraversa fiumi e costeggia laghi, il soccorso è inesistente. In pratica dopo Geysir (punto 6) si piega ad Est fino al punto dove c'è scritto Hekla e poi verso NE verso il punto 8.
2. Bello e cazzuto il circuito di Landmannalaugar (attorno alla scritta Hekla).
3. Bellissime anche le penisole di Siglufjordur e Husavik (zona a Nord dei punti da 7 a 9)
4. Manca il circuito dell'Askja, tutta l'area a sud dei punti da 9 a 11. E' l'islanda desertica, inoltre nella zona di kraftfjell (o qcs del genere) c'è un rifugio sul bordo del ghiacciaio del Vatnajokull. NOn avete idea che vuol dire in mezzo a quel nulla, di notte, sentire la "voce" del ghiacciaio. E poi con un trekking impegnativo in 5 ore si arriva ad una zona termale in cima ad una montagna in mezzo al vatnajokull. La vista è impressionante.
5. Da Kirkjubergslautur parte la bellissima pista che in ca. tre ore porta al campo vulcanico di Lakigigar; uno dei paesaggi più impressionanti dell'islanda, una serie di coni vulcanici perfetti e perfettamente allineati immersi in un muschio color verde uniposca.
6. Non la conosco ma mi piacerebbe molto (possibile solo con 3 settimane) la penisola a NO (il becco dell'anatra, la cresta non è fattibile)
Ale
__________________
BabboAle ver. 2.0
|