Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-04-2011, 15:51   #87
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.983
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio

Già che ci sono dico la mia sul bicilindrico yamaha.
La configurazione zoppa non dà un tiro maggiore, incide solo sul rumore, che è uguale ad un 90°. Il contributo che i pistoni danno alla rotazione dell'albero è indipendente dalla distanza tra gli scoppi. Il tiro lo fà per esempio la fasatura di distribuzione.
Secondo quanto si legge, il momento di inerzia generato da una configurazione " zoppa ", produce oltre ad un sound differente anche un incedere del mezzo assolutamente diverso.

Se cosi' non fosse, si faticherebbe a comprendere come mai anche in campo agonistico i motoristi testino soluzioni differenti " big bang ... screemer etc " , al fine di trovare l'erogazione che più è gradita al pilota.

In ambito similare, anche se su propulsori a 2 tempi, la Honda divenne famosa per aver dato a Doohan un motore a scoppi irregolari che a loro dire garantiva una più semplice gestione della potenza.

Sembra infatti che ogni scoppio generi un micro slittamento della ruota motrice. Il fatto che gli scoppi non siano equidistanti, rende peculiare il carattere del motore.

Ed infine, chi ha provato l'ultima versione della R1, proprio per la particolare consecutio delle fasi utili, non ha potuto far a meno di notare come questo propulsore sia differente dagli omologhi 4 cilindri.

Sostenere che si modifichi solamente il sound, appare un tantino azzardato...
Dpelago Supertenere 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando