Modererei l'uso del grassetto, come impone la netiquette...
Detto questo, veramente non capisco. I Cinesi sono bastardi solo perché hanno rilevato un'azienda italiana? Ma che razza di ragionamento antediluviano è mai questo?
Se invece il tono è ironico, allora sono abbastanza d'accordo...
Gli italiani grandi imprenditori? Qualcuno sì, soprattutto una volta. Oggi è il tempo degli Gnutti e dei Ricucci, gente scaltra e furba, ma che non contribuisce minimamente a generare ricchezza nel paese, cioè a fare evolvere l'economia. Questi personaggi non hanno alcun merito, semmai solo demeriti.
Se tutti gli imprenditori italiani fossero dei grandi non si sarebbe assistito a degli sfasci tipo Parmalat. Se un'azienda come Benelli è stata ceduta ci sarà stato qualche motivo. Suppongo che non sia certo perché è stata brillantemente amministrata...
I Cinesi sono molto lungimiranti e hanno in genere un intelletto fine. Sono nemici? Non saprei, ma mi pare che sia un modo errato di porre la questione. Certo, se possono contare su costi bassi è anche perché non hanno il sistema sociale occidentale (sanità, contributi, sindacati, norme ambientali, etc.). Ma dar loro addosso perché si sono acquistati legalmente una società italiana mi pare davvero delirante e da perdenti.
Dopotutto, c'è chi l'azienda l'ha venduta e si è intascato i soldi.
O no?
