Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-04-2011, 10:46   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zerbio61 Visualizza il messaggio
saro' un po duro a capire , ma il busto come va tenuto se nelle due foto qui sopra la posizione e' errata ? io facevo come nella prima foto
Nella prima foto (che riporto in basso per comodità), il pilota ha il sedere parecchio spostato verso l'interno, ma le spalle quasi in asse con la moto, e la testa perfettamente in asse.
E' una mossa sbagliata, perché potrebbe essere benissimo sostituita dallo spostamento di testa e spalle verso l'interno mantenendo il sedere fermo sulla sella, con due vantaggi netti:
  • la manovra è molto più semplice e immediata;
  • l'effetto è molto maggiore, perché più la parte del corpo spostata è alta rispetto al baricentro del sistema moto + pilota, più lo spostamento è efficace.
Ricordiamoci che lo spostamento del corpo verso l'interno ha una sola ragion d'essere: ridurre il rischio di grattate a terra nelle curve percorse velocemente; è chiaro che più lo spostamento del corpo è fatto bene, più è possibile piegare (o aumentare la sicurezza di non toccare su percorsi ondulati o sconnessi), ed è altrettanto chiaro che, da questo punto di vista, la manovra fatta dal tizio in foto è pressoché inutile, oltre che brutta da vedere.

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 14-04-2011 a 10:48
Wotan non è in linea   Rispondi quotando