Discussione: K1600 Audio System
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2011, 14:24   #10
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Da quanto ci è dato sapere da manuali e istruzioni, con NavIV (software diverso dallo zumo) non viene permessa la funzione di "passaggio" del cell attraverso il NavIV (mentre lo Zumo lo fa).
In casodi NavIV il navi si interfaccia con il sitema audio senza cavi addizionali (i collegamenti sono già predisposti) e dialoga con ilsistema audio riconoscendo i controlli dal rotellone.
In entrambe i casi (NavIV e Zumo) c'è un collegamento bluetooth separato da quello dell'impianto audio. Questo implica che (a meno che non sia gestito in modo speciale e sembra lo sia solo per l'interfono bmw) un tipico interfono bluetooth può collegarsi solo ad uno dei due "partner" bluetooth (navi O audio).
Per questo motivo quelli di Autocom hanno messo 2 interfacce bluetooth (2 dongle), ognuno dei quali si collega ad una delle due fonti.

Per lo stesso motivo, ovvero che il protocollo BT è da UN apparecchio ad UN altro apparecchio, se l'interfono del pilota si agancia al navi (o al audio), il passeggero non può collegarsi alla stessa fonte.
Teoricamente quindi si potrebbe avere che il pilota si collega a navi+interfono ed il passegero a audio+interfono (l'interfono viaggia su canali separati!) ed entrambe avrebbero l'ascolto delle due "fonti" secondo il criterio di priorità dell'interfono. Ma per TUTTI gli interfoni BT in commercio si tratta di una commutazione (con ritardi ecc...). L'unico che sulla carta sembra permettere il discorso a tre fonte->pilota->passeggero) è il Cardo (credo solo il G4) che ha una apposita funzione che si può inserire DOPO che è attiva la comunicazione tra fonte ed il primo intercom (pilota o passeggero) e che "inoltra" la comunicazione anche all'altro intercom.
Ho il sospetto però che nella pratica questo sia poco sfruttabile per il navi e valga di fatto solo per il cell, in quanto temo che la comunicazione ("intermittente" nel caso di navi) tra fonte ed il primo intercom, ogni volta che si interrompe reimposti la conversazione da 3 a 2.
Quindi per far sentire il navi anche al passeggero sarebbe da attivare la conversazione a tre ogni volta (impensabile!)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando