Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2011, 13:42   #22
ireland
Mukkista doc

L'avatar di ireland

ubicazione: Terni
predefinito

Qualcosa non torna!!
Non può essere un problema del navigatore qualsiasi esso sia, mi spiego..!
Se è collegato ad una "presa" dedicata o meno, ma cmq sotto can bus dopo che spegni la moto il can bus stacca, taglia, toglie l'energia su tutti i circuiti (serve a questo) in gergo si dice apre i contatti, quindi il nav che fino a quel momento ha lavorato sotto tensione, si deve trovare per forza di cose a lavorare con la batteria, se quest'ultima fosse difettosa o per assurdo scarica, il nav si spegnerebbe, NON può essere altrimenti.
Fai una cosa prendi il filo che esce dal nav o dal supporto, per intenderci quello che porta la corrente al nav.
Lascia 30 cm e taglia.
Con lo stagno unisci un metro di cavetti con stesso diametro (uno rosso e l'altro nero almeno non sbagli, il rosso è il positivo) e li porti fino alla sella.
Prendi il cavo che è collegato alla presa sotto la sella e ruba corrente da lì con il filo rosso, spellando il filo esistente e poi stagnando il cavo, dopo di che nastro isolante (quello nero da elettricista).
Dove ti pare e Piace e ti è più comodo interrompi il cavo, installa un fusibile, e stagna e isola il tutto.
Il negativo (il filo nero) lo puoi attaccare direttamente al negativo della batteria!
Il gioco è fatto, zero possibilità di errori ed hai il nav sotto canbus!!
A fare il lavoro ci vuole 3 minuti!!
Attenzione
Sotto il becco passano dei piccoli tubi neri che sembrano far parte del telaio, non è così sono i tubi dell'olio del motore, non "fascettare" il cavo lì, altrimenti và in corto squagliandosi! (era ovvio...ma a volte è meglio precisare le cose ovvie)...anzi già che ci sei, prima di fare tutto quello scritto sopra, controlla un pochino se non hai messo nulla sui tubi o se non è già in corto! Per vedere se è in corto prendi un tester, lo metti su hom (resistenza 10a.) se segna qualcosa è in corto! No problema, stacca tutto e fai come ti ho detto io, a questo punto pero controlla il connettore che non sia quello di per se già in corto!
Spero di esserti stato utile ciao!
ireland non è in linea   Rispondi quotando