Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2011, 09:34   #17
Alecri
Mukkista doc

L'avatar di Alecri

ubicazione: Catania
predefinito

io ho un GS ADV 1150, e ho provato tutte le versioni dei GS standard e ADV dal 2006 in poi...per vedere se mi piacevano di più ed avere una scusa per cambiare moto

Devo dire che NON ho notato nessuna particolare differenza nel provare gli altri GS std o ADV che fossero, se non nella minore o maggiore tendenza a cadere all'interno della curva, dipendente dall atipologia ed usura del pneumatico.
se la moto è "nervosa" cioè ad ogni asperità del terreno il posteriore ad esempio sobbalza, vuol dire solo una cosa: devi aumentare lo smorzamento, e cioè cambiare olio nella sospensione e metterne uno più viscoso. Il precarico serve solo a decidere quando fare intervenire l'ammortizzatore,in nparticolare la molla.

Il consiglio totale che mi sento di darti è: porta la moto in BMW e di loro le tue impressioni di guida. magari ti faranno provare una moto e proveranno la tua e ti diranno se c'è un difetto di fabbrica....potrebbe pure essere....oppure si è allentato o rotto qualcosa nei meccanismi...

In alternativa

pesati vestito e col casco, segnati il peso e poi vai da chi fa assetti per moto da enduro. Ti controllerà e setterà sag statico dinamico e di "cucirà" su misura l'assetto delle sospensioni.

in generale l'impressione che ho sempre avuto nel provare i GS è di avantreno granitico e di sospensioni che assorbono moooooolto di più di tutte le altre moto provate in questi anni:
- Triumph: Boneville, Tiger 1000, Tiger 800, Tiger 800 XC
- Ducati: Hypermotard 1100, Hypermotard 750, Multistrada 1200
- Yamaha: Tenerè, Tenerè 1200
- Aprilia: Dorsoduro 750
- Guzzi: Stelvio 1200 NTX
- Morini: Grampasso 1200, Scrambler
- BMW: GS 1200, GS 800, GS 650, GS 1200 ADV, R1200R, R 1200 RT, K 1200 GT, K 1300 GT, F 800 R

...non ricordo altre al momento