Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-2011, 13:19   #1
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
Messaggi: 3.451
predefinito

Questo è quanto ho rilevato in un sito che parla di pneumatici............

Come tutte le cose, anche gli pneumatici col tempo invecchiano e si deteriorano. Gli agenti chimici antiossidanti contenuti nella mescola delle gomme rallentano il processo di invecchiamento, ma non lo fermano del tutto: secondo l’opinione generale gli pneumatici che hanno più di sei anni non dovrebbero essere né venduti né acquistati, e in molti paesi questo limite è anche stabilito per legge.

Più vecchie sono le gomme più elevato è il rischio che siano logorate a tal punto da cedere, creando un vero e proprio guasto. Per questo motivo è importante tenere sempre d’occhio la condizione degli pneumatici, e controllare che non ci siano crepe sui fianchi, che il battistrada non sia distorto e che la gomma non sia sformata. Se i vostri pneumatici mostrano uno qualsiasi di questi sintomi, è arrivato il momento di sostituirli.

Ritenere che una gomma inutilizzata tenuta in magazzino per molto tempo sia comunque sicura è un errore diffuso. Purtroppo è vero proprio il contrario. Gli pneumatici non utilizzati soffrono gli effetti dell’invecchiamento anche più di quelli attivi. Per questo motivo è fondamentale controllare sempre la gomma di scorta: se la vostra è rimasta ferma per oltre sei anni, è il momento sostituirla
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando