Themau, io non dico che TUTTI gli operanti siano SEMPRE e NECESSARIAMENTE ottusi, malevoli e frustrati.
Dico che ce ne sono, almeno a giudicare dal fatto che io solo nel mio piccolo ne ho già denunciati all'AG ben tre per reati quali perquisizione illegittima, abuso d'ufficio e rifiuto di atti d'ufficio (NB tutti reati intrinsecamente dolosi), tenendomi altre denunce ad es. per calunnia nel cassetto perchè non mi andava di mettere troppo nei guai della gente per delle ragazzate solo perchè portavano una divisa.
Il mio dubbio non riguarda la confisca per i reati dolosi, anzi mi pare che il c.p. preveda la confisca dei corpi di reato già da parecchio.
Comincio ad avere qualche dubbio quando la confisca segue infrazioni di natura amministrativa in cui ci siano degli elementi di dolo, quali la guida senza casco o in tre o il carico mal messo, purchè ci siano elementi di equità col resto degli utenti della strada.
Comincio ad avere dei dubbi seri, grossi e tanti quando la confisca riguarda reati colposi.
Sono assolutamente contrario, invece, alla previsione della sanzione amministrativa, per di più accessoriata dalla confisca, per la guida con una sola mano o perchè tengo una gamba penzoloni o perchè mi alzo sulla sella. Questa è la previsione più vergognosa, in quanto costituisce il famoso assegno in bianco dato agli operanti.
Perchè non ci parli proprio di questi ultimi casi? siamo tutti molto interessati.