Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2011, 11:49   #22
silverblade
Pivello Mukkista

predefinito

Ciao Umberto58,

non ho mai provato lo Shoei, quindi non ti so rispondere.

Però ti dico una cosa: ho sperimentato sulla mia zucca quanto i temi legati all'aerodinamica siano complessi e dipendenti dalle condizioni ambientali a contorno.

In altre parole, fai grande attenzione nel valutare sia i messaggi di marketing (robe tipo "efficenza aerodinamica migliorata mediante l'utilizzo di prese d'aria a zoccolo di gnù e profilo disegnato a supercazzola di Venturi" ), sia le valutazioni personali di altri, me compreso!

Altezza del pilota e sua postura alla guida, tipo di moto, presenza o meno di appendici aerodinamiche (cupolini, parabrezza ma anche specchietti e borse, ecc.), veicoli che precedono e condizioni ambientali (vento), sono tutti elementi di assoluta variabilità che possono fare una ENORME differenza tra la tua percezione su strada e quello che leggi o senti dire!

Ergo, un casco andrebbe provato. Sempre!

E' evidente che mentre è facile entrare in un negozio e chiedere di tenerne uno in testa per qualche minuto, molto più difficile è trovare un amico che ti presti il suo per un giro (anche perché dovresti trovare un amico che abbia proprio quello che vorresti tu).

Però purtroppo non ci sono alternative reali.

L'unica è "gettare il cuore oltre l'ostacolo" e - consapevole che potresti avere dei problemi - valutare bene tutte le informazioni che puoi trovare e poi comprarlo, sperando che eventuali difetti non siano insormontabili.

Io ad esempio sapevo bene che il Tour-X3 avrebbe potuto darmi dei problemi di stabilità in configurazione con il frontino, ma tutti gli altri elementi che avevo mi hanno convinto a provare.

La possibilità di rimuovere il frontino era il "paracadute" della mia scelta. E alla fine è andata bene.
silverblade non è in linea   Rispondi quotando