riapro questo vecchio tread...non linciatemi
Ho appena montato la barra corta sulla R1100S. Ecco le mie prime impressioni:
la moto è (come già detto) 2 cm + alta dietro.
Il carico sull'anteriore è sensibilmente aumentato.
La moto è molto diversa da guidare: l'anteriore è molto più preciso e direzionale. Nelle curve medio veloci sembra tagliare l'asfalto! Una figata!
Inoltre nei cambi di direzione non bisogna più "violentarla" con forza per farle cambiare traiettoria. Basta inclinarla un po' e lei gira più rapida. (ok non è un 600 supersport...ma è meglio di prima!)
Non ho notato nessuno sbacchettamento, ma non ho ancora forzato molto l'andatura. Vedremo.
Sarà poco, ma esteticamente è ancora più bella col sederino più alto...
Note negative (giudizio soggettivo...)
Il carico sui polsi è aumentato.
Il cavalletto centrale è meno stabile (toccano tutte e due le ruote) ma ancora usabile in piano.
Costo barra € 85,00 dal conc.
Lavoro eseguito in meno di mezz'ora.
Un'ultima annotazione: ci sono diversi pareri sul forum che sconsigliano questa modifica per evitare angoli di lavoro pericolosi per il cardano.
A parte il fatto che con la vecchia R1100RS ho fatto 70000km con la barra corta senza problemi, devo notare che la posizione del cardano con solo pilota e barra corta è analoga a quella con pilota e passeggero con la barra lunga. Non credo questo possa comportare "criticità" di progetto.
Certo, se uno viaggia sempre a pieno carico con passeggero, forse conviene montare l'ammortizzatore più lungo per riportare il cardano negli angoli standard.
Adesso si che ho voglia di andare in pista...