Discussione: Barra Corta R1100s
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2005, 13:22   #15
giovaq
Mukkista

L'avatar di giovaq

ubicazione: Rimini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tond
riapro questo vecchio tread...non linciatemi

Ho appena montato la barra corta sulla R1100S. Ecco le mie prime impressioni:
la moto è (come già detto) 2 cm + alta dietro.
Il carico sull'anteriore è sensibilmente aumentato.
La moto è molto diversa da guidare: l'anteriore è molto più preciso e direzionale. Nelle curve medio veloci sembra tagliare l'asfalto! Una figata!
Inoltre nei cambi di direzione non bisogna più "violentarla" con forza per farle cambiare traiettoria. Basta inclinarla un po' e lei gira più rapida. (ok non è un 600 supersport...ma è meglio di prima!)
Non ho notato nessuno sbacchettamento, ma non ho ancora forzato molto l'andatura. Vedremo.
Sarà poco, ma esteticamente è ancora più bella col sederino più alto...

Note negative (giudizio soggettivo...)
Il carico sui polsi è aumentato.
Il cavalletto centrale è meno stabile (toccano tutte e due le ruote) ma ancora usabile in piano.

Costo barra € 85,00 dal conc.
Lavoro eseguito in meno di mezz'ora.

Un'ultima annotazione: ci sono diversi pareri sul forum che sconsigliano questa modifica per evitare angoli di lavoro pericolosi per il cardano.
A parte il fatto che con la vecchia R1100RS ho fatto 70000km con la barra corta senza problemi, devo notare che la posizione del cardano con solo pilota e barra corta è analoga a quella con pilota e passeggero con la barra lunga. Non credo questo possa comportare "criticità" di progetto.
Certo, se uno viaggia sempre a pieno carico con passeggero, forse conviene montare l'ammortizzatore più lungo per riportare il cardano negli angoli standard.

Adesso si che ho voglia di andare in pista...
Forse con 70000 km ti conviene davvero cambiare i mono ... tutti e due xchè quelli che hai sicuramente sono andati.

Io ne avevo 45000 ed erano finiti e la moto sembrava un'altalena forzando l'andatura .... con i wp è completamente cambiata