guarda, sicuramente non penso (e mai mi sono sognato di dire) quello.
sinceramente non so cosa ne pensi tu ma devo dirti che i modi che stai usando con me non mi sembrano giustificati nè troppo cortesi. pazienza.
vengo alla domanda di gregory.
premessa: secondo me, sbandare in curva, in moto, è roba da stuntman veri. se non da stuntman, perlomeno da piloti. ti confesso in ogni caso che, sicuramente, non è roba per me!

mai mi sognerei di provare nè di dire o di consigliare una manovra simile.
diverso è il caso di trovarsi a pinzare forte quando ci si trova a inchiodare. una moto senza abs in queste condizioni dietro blocca quasi sempre, e cerca di scodare. credo sia un'esperienza che chiunque abbia avuto una moto senza abs prima o poi ha potuto affrontare. bloccando dietro si può intraversare la moto e correggere la traiettoria molto velocemente (se le distanze lo permettono, ovvio), riprendendola poi di gas. un po' di manualità in più consente inoltre di usare l'effetto pendolo per cambiare direzione subito dopo ma non è niente che non possa essere fatto da un qualsiasi motociclista.
tutto qui.
credo di aver usato male il termine piega, e forse questo ha tratto un po' in inganno, ma è a questo e solo a questo che mi riferisco quando parlo di sbandare.