Come da oggetto possiedo una "Carolina" comperata a Ottobre, usata del 2006, in ottime condizioni, 35000km.

Il fattore consumo, alla prima verifica, mi ha sorpreso.
Non sono uno smanettone, sia chiaro, non lo sono mai stato, neanche con le sportive che ho avuto (H Cbr900 e VFR). Diciamo che mi piace andar spedito, quando il traffico e la strada lo permette, chiaramente.
Ecco, se con la vecchia RS 1100 difficilmente scendevo sotto i 19km/litro (nemmeno la VFR notoriamente assetata, sono mai sceso sotto 15/16 km/l) mi aspettavo che con la R850R un consumo simile alla mia vecchia boxerona, invece mi ritrovo con la "piccolina" a 16,8 km/litro!
Per un boxer mi pare proprio pochino, mi sono trovato in riserva dopo solo 240km.
Tra l'altro ho anche l'impressione che vada piuttosto forte; nel senso che se ai bassi giri sembra piuttosto pigra, salendo sopra i 4000 si rinvigorisce in modo "sospetto" (per essere una 850cc, intendo, la vecchia RS1100 non mi ricordo fosse cosi' "allegra").
Mi/Vi chiedo: c'è modo di intervenire sulla centralina della 850? Se è stato fatto, c'è modo di verificarlo?
Non che mi dispiaccia avere quel brio, sia chiaro, anzi, e dei 16km/l non mi preoccupo, poichè non faccio molta strada, ma gradirei poter sapere se sia originale oppure "taroccata"
Che mi dite?
Grazie in anticipo.