Quote:
Originariamente inviata da Calletto
bene si è inserito l'ABS sull'anteriore... OCCHIO che la frenata si allunga, quindi non ti fermi come pensi.. devi semplicemente deviare l'ostacolo....
|
La frenata non si allunga, anzi si accorcia.
Se tu avessi frenato con una moto tradizionale le cose sarebbero state due:
a) Pinzavi maledettamente con l'anteriore e cadevi. Il blocco della ruota anteriore in velocità causa cadute nel 95% dei casi.
b) Conscio del pericolo descritto nel punto a, tentavi di modulare disperatamente la frenata bloccando la ruota di dietro e facendole perdere completamente aderenza. Si perchè quando blocchi la ruota di dietro paradossalmente la moto è come se camminasse su di un cuscino d'aria specialmente per il fatto che l'effetto frenante dell'anteriore agisce sul retrotreno sollevandolo, quindi a conti fatti la ruota preme sull'asfalto per una decina di Kg...
Quindi sommando ai tuoi tempi di reazione un non precisato tempo in cui
tenti di rendere efficace la frenata più tutto lo spazio percorso a causa della perdita di aderenza del posteriore...hai percorso metri e metri.
L'ABS non ti ha dunque allungato la frenata ma te l'ha per prima cosa accorciata e successivamente non ti ha fatto scomporre la moto (perchè non ha annullato l'effetto giroscopico delle ruote), così che tu, motociclista, in tutta "tranquillità" hai potuto deviare l'ostacolo senza sbatterci contro.