Facciamo un pò di conti. Guido la moto dall'età di 14 anni, adesso ne ho 51. Differenza anni 37. Adesso che viaggio poco in moto faccio comunque 15 mila km all'anno, ma ci sono stati periodi nei quali viaggiavo solo in moto. Credo che in totale anch'io sia sui 700.000 km percorsi in moto, senza considerare la pista. Per cui un pochino credo di sapere cosa significhi viaggiare in moto.
Detto questo aggiungo che non sono un ingegnere meccanico, un fisico o un matematico.
Io ho scritto quello che provo io, la sensazione che mi da il telelever. Mi sarebbe piaciuto sentire le opinioni di chi guida la moto, non leggere editti e teoremi sul telelever. Per fare quello bastava andare su google e scrivere "telelever".
Chi ha risposto postando le sue sensazioni, mi ha dato in parte conferma che il meccanismo non è gradito a tutti e che certe mancanze che senso, sono comuni ad altri.
Se poi invece volete dire che il meccanismo è fondamentale ed indispensabile e meraviglioso, solo perchè mamma BMW lo ha fatto e solo perchè la fisica dice che certe forze cinetiche dovrebbero funzione in quel modo, allora che vi devo dire, beati voi. A me rimane comunque il dubbio.