Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-03-2011, 12:17   #6
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
più km in strada ed in pista di te moltiplicato al quadrato.
invece: perché di fronte a una lista di ragioni obiettive pro-telelever tu non rispondi con niente di specifico? hai scritto una cosa sulle discese, che è così palesemente bizzarra da rendere imbarazzante provare a risponderti: non c'è proprio nessuna situazione che faccia fruttare la telelever meglio di una forte discesa.

io non ho una mia posizione precisa pro o contro in maniera definitiva, ho già scritto che reputo un vantaggio indiscutibile della telelever il fatto che per "sedersi a discutere chi è meglio" con una forcella, deve essere una forcella coi controcollioni, due spanne sopra il mono anteriore che fa andare all'incirca altrettanto bene la telelever. di questo - potrei sbagliarmi - sono profondamente convinto per esperienza.

cerco di frenare (intendo frenare sul serio) di rado, per cui il massimo beneficio dello schema lo sfrutto poco, sicuramente sfrutto molto di più la stabilità e il poco beccheggio nell'inversione di piega nelle S (per le quali è comunque assai raccomandabile un buon mono dietro, dove è un monobraccio con uno schema del tutto tradizionale, la paralever gestisce in maniera peculiare i movimenti relativi di braccio e mozzo, non quelli della sospensione). ti dirò di più, la mia prossima all'80% avrà di nuovo lo schema tradizionale, non prendo una moto SOLO per il cinematismo delle sospensioni, anche se con la telelever mi trovo benissimo: ho recuperato, finora sempre (sgratt), l'anteriore le rare volte che se n'è andato per conto suo (salvo fuori asfalto dove mi è scappato un paio di volte), e ciò significa che si sente quando ti molla perché non sono né un mago né un medium. certo che bisogna evitare l'ossessione: se uno guida solo pensando continuamente in loop "oddio, il telelever mi farà sentire se la ruota davanti scappa via? o lo nasconderà?" è come se passassi una serata con una tipa pensando tutto il tempo "oddio non è che il walter proprio stavolta mi manda in bianco alla fine?": è facile che arrivi troppo stressato per comportarti come dovresti, ma sarebbe lo stesso con qualsiasi... sospensione. una moto non si può guidare pensando "questa moto non va bene", ciò inaugura una catena di comportamenti molto pericolosa. bisogna decidere prima che VA BENE - e vale dalla ER-5 alla RSV 4; altrimenti si resta a casa o, se continua, si vende.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 22-03-2011 a 12:23
Zel non è in linea   Rispondi quotando