Premessa: NON E' IL SOLITO THREAD sull'abs, quindi evitiamo di scazzare come sempre su questo argomento ,perlomeno declino ogni responsabilita' al riguardo..

veniamo al dunque:
venerdi pomeriggio faccio un bel giretto aiutato dal bel tempo. Incontro il nostro amico forumista Matteucci Loris e facciamo come al solito due chiacchiere.Mi racconta che gli e' capitato un frenatone di emergenza con la hp2sport e si e' trovato con la ruota dietro per aria, quando finalmente la pinza anteriore ha rilasciato ed ha evitato di ribaltarsi. Ovviamente gli credo, ma data la mia propensione a chiedermi il perche' delle cose comincio a pensarci su.
L'abs delle bmw non dispone di piattaforme inerziali, insomma non conosce l'inclinazione della moto secondo nessun angolo, quindi si basa sul classico confronto delle velocita' di rotazione delle ruote.
Se quando freni una delle due va piu' piano dell'altra si deduce che sta bloccando.
Ma allora se freni forte davanti e hai quella dietro in aria, questa potrebbe trovarsi a ruotare piu' forte, piu' piano o uguale a quella anteriore in maniera casuale, Se addirittura arrivassimo a far spegnere per contraccolpo il motore in quel secondo in cui essa e' per aria l'abs non mollerebbe certo l'anteriore visto che quella ferma sarebbe la posteriore. Mi vien da dedurre che quello che e' capitato a Loris sia certamente vero ma non e' detto che capiti ripetitivamente, ovvero sia frutto del caso, magari in altra occasione avrebbe ribaltato davvero. Che ne pensate?