Discussione: Che si può fare?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2005, 10:50   #13
MattT3
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MattT3
 
Registrato dal: 16 Mar 2005
ubicazione: Padova
Messaggi: 128
predefinito mi sa che almeno stavolta ... faranno loro

riporto da tgcom
Troppo severa la norma sui centauri
Lunardi promette sanzioni più lievi
Sanzioni più lievi per i motorini: il ministro dei Trasporti, Pietro Lunardi, ha promesso che saranno attenuate le severe misure che prevedono la confisca del motorino nel caso di mancato uso del casco e di altre infrazioni. La norma, ha ammesso lo stesso ministro, è troppo severa e, in sede di conversione del decreto sulla sanatoria a punti, il Parlamento potrà intervenire per modificarla.


La norma incriminata, contro la quale il presidente della Federazione motocicilistica italiana, Paolo Sesti ha lanciato i suoi strali, è la legge 168 entrata in vigore il 23 agosto che prevede appunto la confisca del motorino nel caso di mancato uso del casco e di trasporto irregolare, come il classico passaggio non autorizzato dato al secondo passeggero.

Dall'entrata in vigore della norma, come riportato da Il Messaggero, sono stati eseguiti 1.300 sequestri e confische di moto e motorini, di cui 900 solo nel napoletano.

La lettera di protesta spedita da Sesti al ministro Lunardi ha convinto quest'ultimo a considerare la possibilità di una normativa più morbida. "Le norme sono perfettibili e non escludo che proprio il Parlamento possa valutare a brevissimo termine correttivi alle sanzioni".

L'appuntamento è infatti per venerdì 16 settembre, quando il Governo presenterà un decreto legge sulla sanatoria per la patente a punti. In sede di conversione del decreto, ha promesso Lunardi, "sarà possibile affrontare un riassetto complessivo delle norme, a cominciare da quelle che riguardano i motociclisti".

Una risposta concreta alla lettera di Sesti e soprattutto alle proteste e alla valanga di reazioni, in alcuni casi anche piuttosto focose, che sono seguite ai sequestri già nei primi giorni di applicazione della norma.

A dare manforte alle ragoni dei motociclisti è giunta anche una lettera dell'associazione dei vigili urbani che ha definito eccessiva la misura. Ora la battaglia si sposta dalle strade al Parlamento dove è già polemica da parte dei rappresentanti dell'opposizione.

"Da Lunardi mi sarei aspettato un inasprimento delle sanzoni anche per le auto. Francia e Inghilterra hanno seguito questa strada. In Francia hanno ridotto in un anno del 50% gli incidenti stradali. Io chiedo al Governo di essere più coerente" ha affermato il vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato Mauro Fabris, del gruppo Popolari-Udeur. Il quale ricorda che in Italia "ogni anno ci sono 9.000 vittime sulle strade e l'unico modo per ridurle è ricorrere a sanzioni severe".
__________________
MattT3
BMW R1150GsAdv - sMiGoL
MG 850T3 - Locomotiva
MattT3 non è in linea