Da F800GS a ADV. Butto i soldi?
BMW sta pompando alla grande, anche sul mercato italiano. Sulle principali riviste del mese ci sono BMW in copertina. La 1200 GS è la moto più venduta.
Il CEO di BMW Italia rassicura: malgrado l'espansione delle vendite, BMW è l'unica moto che mantiene valore nell'usato (in un anno perde solo il 18%, dice lui...). Purtroppo tale affermazione volutamente ignora la legge della domanda e dell'offerta: a fronte di un mercato inflazionato e di una domanda comunque limitata, quanto si deprezzeranno le nostre beneamate GS? E l'annunciato motore col raffreddamento a liquido, non finirà con l'accentuare questo processo di obsolescenza, corsa alla vendita e crollo dei prezzi?
Per quanto mi riguarda, avevo fatto un pensierino all'ADV, ma con questi orizzonti incerti mi sa che mi tengo l'800, forse la 1200 GS non è più il famoso investimento e assegno circolare di un tempo: e questo le fa perdere anche un pò del fascino che irrazionalmente contribuisce alla spinta all'acquisto.
Nell'ansia da prestazione, forse i responsabili del marketing BMW stanno facendo autogoal o semplicemente spremendo il mercato finchè dura.
Datemi qualche buon motivo per dirmi che sono troppo pessimista ...