Esco con un gruppo che hanno montati nei loro gs diversi tipi di batteria. Mi rifaccio alle loro esperienze.
Le scelte sono quattro:
1) Originale Bmw. Hai due anni di garanzia, prezzo sui 120/130 euro. E' capitato che dopo due mesi è morta senza preavviso, cambiata in garanzie e giornata andata in fumo.
2) Equivalente exide non marchiata Bmw. Più economica della precedente. Mi sembra con un solo anno di garanzia.
3) Yuasa. Ottima batteria. Sinonimo di affidabilità. Identica esteticamente alla exide. La trovi intorno ai 70 euro. Quando accendono la moto mi sembra simile alla Exide. Per quanto riguarda la durata per ora non hanno avuto problemi, ma la YTX14-BS, secondo me, è sempre sottodimensionata per "l'imponente" boxer 1200. Per questo alcuni hanno optato per la YTX14H-BS, identica alla YTX14-BS, ma con 40 di spunto in più. Prezzo sui 105 euro. Mi piacerebbe conoscere dai forumisti le loro esperienze riguardo le differenze pratiche tra la YTX14H-BS e la YTX14-BS, se effettivamente vale la pena optare per la prima.
4) Spark/Odissey. La migliore. Risente di meno delle basse temperature. Ottimo spunto. Il contro? L'alloggiamento non è predisposto per la sua grandezza e devi adattare la staffa metallica ed i cavi facendo attenzione che non tocchino sulla sella...molta attenzione, altrimenti ti si arrostisce il di dietro. Prezzo? dai 120 ai 170 euro, bisogna cercare in giro.
Con le batterie andare sul sicuro non esiste. Spark/Odissey vanno alla grande, la YTX14H-BS è un'alternativa.
Ultima modifica di Alwaysturn; 17-03-2011 a 20:38
|