Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Che moto hai?
|
Ho un F800GS. Senza ABS per scelta.
Con la moto originale a causa delle sospensioni, ho avuto dei dubbi a non aver messo l'ABS perchč le forcelle si abbassavano troppo e a fine corsa non č possibile frenare di pių per il pericolo di bloccaggio, specie sul bagnato con la gomma sretta del F800GS mi sembrava di essere sulle uova.
Ora con le molle pių dure va bene.
Anche dietro mi si bloccava quando entravo in una curva stretta frenando, ho risolto, velocizzando il ritorno dell'ammortizzatore.
Ho avuto l'occasione di provare l'800GS con l'ABS l'ho testato di proposito sulla ghiaia frenando senza ritegno e devo ammettere che č ottimo, sullo sconnesso no continuo a pensare che senza č meglio.
Anche su asfalto asciutto senza č meglio di pochissimo a parte ovviamente in caso di panic stop.
Una volta, avevo l'F650 del 94, son caduto causa un cane che mi attraversato all'improvviso, andavo in 2, freno al massimo, lo schivo, il cane mi si rimette in traiettoria, lo centro e si chiude lo sterzo, quando becchi un ostacolo a 30 cm d'altezza l'avancorsa diviene negativa, In quel caso mi avrebbe fatto comodo il telelever, ho visto con i miei occhi un GS 1100 beccare un cane e rimanere in piedi.