Grazie mille per i consigli! Ho valutato con attenzione ogni vostra singola parola ed alla fine sono giunto ad una conclusione.
Tutti siamo d'accordo su questo: la nostra batteria è sottodimensionata. Al primo start fa una fatica immane per far partire il nostro boxer, tant'è che se fallisci il primo avviamento al secondo la senti più stanca, senza pensare al terzo e così via. E' sottoposta ad un eccessivo e continuo stress che ne condiziona usura e durata, rendendola più soggetta a guasti improvvisi.
E' una dato oggettivo, siamo divisi tra chi ha avuto esperienze negative e da chi vanta di avere ancora l'originale sotto la sella da 5/6 anni. Mi pongo una domanda. Quanto dovrebbe durare una batteria? Secondo me la media di utilizzo dovrebbe aggirarsi intorno ai cinque anni, anno più, anno meno. E soprattutto dovrebbe dare qualche sintomo di cedimento prima di spegnersi di colpo. Quello che spesso non accade con l'originale. Dalle molteplici discussioni dei forum non si riesce a stabilire la proporzione esatta che esiste tra insoddisfatti e soddisfatti. Forse 1 su 6? 1 su 5? 1 su 2? Non lo so, ma quello che emerge è che la nostra batteria è inaffidabile, a prescindere dal tipo di utilizzo o se la attacchiamo al manutentore o no. E' vero, ce la cambiano in garanzia, abbiamo il carro attrezzi gratuito, hotel pagato, ecc. Ma vi assicuro, non vi potete immaginare il danno che arreca, come già mi è accaduto, la sua rottura di domenica mattina, all'estero, in un'uscita di sei giorni.
Non sono per i cambi preventivi ed a me piace sempre mettere l'originale in genere sulla mia moto. Non mi piace però montare qualcosa di inaffidabile, e questa volta si cambia.
Ormai la mia odyssey è stata acquistata, vediamo di che pasta è fatta.
Grazie mille a tutti.
|