Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2011, 19:34   #38
Karim
Mukkista doc

L'avatar di Karim

ubicazione: L'Isola che non c'è
predefinito

Ho comperato la Versys 2010 a luglio dell'anno scorso, mi son fatto 7200 km sul Grand Tour della Francia costiera, son tornato a casa, l'ho venduta ed ho preso un GS Adv 1150 usato.

La Versys è una ottima moto come rapporto prezzo qualità: sprintosetta, gran tenuta ( se settata a dovere e con le giuste gomme ), ben frenata ( se cambi i tubi originali ), carente sui materiali.

E' sui materiali che noterai la più grande differenza secondo me: tornato dalla Francia avevo punti di ruggine sulla marmitta e sui collettori, la frizione tendeva a slittare e toccava regolarla ogni tre per due, la sospensione posteriore andava precaricata a tutto-1 o la moto ondeggiava troppo, le forche caricate al massimo -1/4 torcevano nelle frenate decise ( si precarica solo una forca su due, che gran boiata ). Il cupolino originale non protegge una fava e genera delle fastidiosissime turbolenze sul casco ( sembra che ti piglino a schiaffi ). A 130km/h sei a 6000 giri ed il regime di rotazione preferito dal 650 è alto, troppo alto per i miei gusti.

Il GS ha i suoi pro ed i suoi contro: se la Versys la fai girare in un fazzoletto praticamente da ferma, giocandola di equilibrio, con il GS devi fare un po' più di attenzione perchè il peso è tale che a basse velocità rischi di appoggiarla per terra se la inclini troppo. In ogni caso la fatica richiesta in tali manovre è sicuramente maggiore sul GS.

Un GS di 8 anni sembra uscito dalla fabbrica ieri: i materiali ( del 1150, il 1200 è tutto un altro discorso ) sono di superba qualità. A 130km/h sei a 3500/4000 giri e le vibrazioni sono praticamente assenti se comparate alla Versys ( mi si addormentava la mano destra spesso e volentieri ).

Come confort di seduta sono ottime entrambe, ma il GS è ovviamente meglio ( ci mancherebbe anche, visto quello che costa ).

Come consumi la Versys è meglio, con i suoi 24km/l; come costi di manutenzione, secondo me, è meglio il GS. La Versys ha taglianti ogni 5000 km mentre il GS ogni 10000.

Diciamo che per chi cambia moto di frequente la Versys è la scelta migliore, ma se cerchi una moto da tenere prenditi un GS, usato.

La maggior parte dei GSisti è gente da bar ( e qui mi spareranno in tanti ) che cambia la moto perchè il modello nuovo fà più figo, e questa è un'ottima cosa, perchè provoca una discreta inflazione di mercato, per cui la svalutazione percentuale di sti mezzi è superiore a quella della Versys ( io l'avevo comperata a 6400 e l'ho rivenduta a 5800, come dire uno che compera il GS a 17000 e lo rivende a 15300....ma quando mai ).