Quote:
Originariamente inviata da Fabrix
Alcuni chiarimenti:
...(omissis)
È inoltre in commercio un prodotto di Autocom che è una specie di ibrido: Il logic wireless independence. È composto da due piccole centraline distinte e tascabili che comunicano tra loro wireless; ma da centralina a casco la connessione è sempre cablata per non perdere le caratteristiche di cui sopra.
|
Grazie per le corrette precisazioni sui prezzi.
Comunque io avevo messo i prezzi in sterline, non in euro e dal sito autocom inglese alla
pagina per fare un ordine risulta che il kit SPA2 viene £299 ed il BTM-02A viene £79
sommando le 20 sterline di spedizione il totale arriva a £398 (sterline)
Al cambio attuale (0,86) diventano €463.
Non lo dico per fare polemiche sui prezzi, ma solo per chiarezza. Personalmente ritengo che il servizio offerto da un importatore nazionale (specie se buono cometu ci dici), la garanzia legale di 2 anni invece che 1 e le fluttuazioni sui cambi giustifichino la differenza di prezzo di 87 euro.
Concordo sui vantaggi tecnici descritti e sul fatto che il bluetooth abbia una qualità sonora e di comunicazione molto peggiore di qualsiasi sistema cablato. L'unico sistema radio che conosco che abbia na qualità quasi pari a quello cabalto è il (relativamnte) nuovo sistema della Kleer, che viene usato su alcuni prodotti hi-fi (Sennheiser e pochi altri)
Riguardo al sistema L-IW (ibrido) l'avevo anche accennato in un precedente post e mi sembra appunto un "ibrido" con un compromesso interessante. L'unica pecca che ci trovo è che, mentre da un lato da la completa indipendenza a pilota e passeggero di avere delle "fonti" sonore indipendenti, qualora si scelga di "condividere" le fonti questa scelta vale per tutte o nessuna (switch interno al vano batteria) e la comunicazione tra i due apparecchi usa sempre e solo la modalità Headset MONO (a bassa qualità audio), sufficiente per la funzione interfono, ma che rende di fatto poco accattivante la condivisione musicale.
Alla luce di questo però sembrerebbe che abbiano già accettato un compromesso tra qualità e pratica, perchè la comunicazione tra i due apparecchi L-IW subisce le stesse limitazioni qualitative intrinseche nel bluetooth che hanno gli apparecchi completamente bluetooth.
In fin dei conti ogni set L-IW si compone di un set da casco e di una centralina, e,
sul piano teorico, rispetto ad un F4 o Cardo o altri cambia solo la lungheza del cavo tra set e centralina.
Che poi facciano una centralina più evoluta (che sfrutta anche il fatto di non dover essere cosi miniaturizzata) e che ha altri vantaggi.... questo è un'altra questione, ma l'
anello debole bluetooth nella catena audio dell'interfono permane.