Discussione: help...carte calibrate
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2005, 20:41   #5
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kilimanjaro
Le carte fai da te, a parte l'enorme peso in MB, sono estremamente imprecise. A parte l'errore dovuto all'imprecisione di impostazione dei vertici della mappa, è diverso l'almanacco ed il tipo di proiezione della cartografia. Dipende poi che precisione occorre. Considerate che già riportando coordinate GPS (WGS84) su tavolette 1:25000 IGMI vecchi rilievi (europa 1950), senza correggere l'almanacco, l'errore indotto è di 250 metri fissi....
In commercio si trova qualcosa di meglio del fai da te.
Per il tipo di proiezione non credo ci siano problemi grazie ai gps che permettono di selezionare il formato giusto.

Per quanto riguarda la correzione hai ragione tu, ma se uno deve fare una cosa la fà fatta bene o non la fà, quindi è d'obbligo aggiornare map datum ed almanacco. Non dimentichiamoci che con le carte scansionate ci fanno navigazione nel deserto, dove di certo map source non serve ad una beata f@@a.

Tempo addietro feci degli esperimenti con delle mappe del lazio scansionate, ovviamente conoscevo perfettamente ( di persona)i punti noti utilizzati per la scansione e devo dirti che sinceramente tutto questo "distacco" dalla realtà non lo trovai. Per provare possono andare bene anche delle mappe che si trovano su atlanteitaliano.

Comunque è divertente da morire farsi le mappe in casa

Lamps
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea