sono molto dubbioso sulle considerazioni lette sopra.
non è detto che "sicuramente" una moto sia stata tenuta male perchè usata poco o che vi siano manutenzioni da fare. anzi, a logica mi sembra proprio il contrario!
ho conosciuto persone che tengono la moto come un gioiello anche usandola pochissimo, e che la cambiano di frequente come sfizio di un'estate.
vedi un collega dotato di R uguale alla mia: l'ha presa usata, era una moto intestata a un dipendente bmw, poi ceduta alla concessionaria, e acquistata da un altro collega prima di lui. il tutto nel giro di 1 anno e 6 mesi. quando l'ha comprata non aveva nemmeno 7000 km, lui la usa per 3000/4000 km all'anno. risultato, dopo 4 anni la moto non arriva a 20000 km pur avendo 4 passaggi di proprietà a libretto.
qualora se la vendesse, ci sarebbe da lanciarsi su di essa senza indugi (ma se la tiene, quindi il problema non si pone).
solitamente sono le moto molto chilometrate a poter presentare problemi, non tanto per il grado d'attenzione quanto perchè, come leggo spesso sul forum, vengono vendute in prossimità di manutenzioni - logico, dico, perchè prima di spendere si fanno tante valutazioni e, se dichiarato prima con chiarezza come avviene sempre qui, non è certo un furto o una fregatura.
di fatto non credo vi siano regole certe. l'unica è la prudenza e l'attenzione.
la moto va sempre vista ed esaminata con cura, come la persona che la vende, i libretti tagliando sono poi buone indicazioni e se la moto è stata manutenuta da un'unica officina, un buon parere può venire anche da essa.