Ragazzi non è bello citare se stessi, ma poiché il contenuto di una mia replica ad un post di qualche tempo fa sembrava calzare come il cacio sui maccheroni ve lo ripropongo con qualche aggiunta e correzione.
Secondo me la legge è ALTAMENTE ANTIGIURIDICA e PERICOLOSA per noi cittadini !!
Credo infatti se lo Stato rinnega i suoi stessi pricipi si finisce alla DITTATURA!
Mi spiego meglio: esiste un principio sacrosanto, che garantisce i cittadini dagli abusi della "giustizia", e che è quello della proporzionalità della pena rispetto al reato (o all'infrazione) commessa; con l'adozione della confisca del vecolo questo principio è stato, nei fatti, gravemente violato, perchè rispetto ad una infrazione relativamente grave (in fondo se non indosso il casco sono io quello che ci rimette di più in caso di incidente) si applica:
1)= una sanzione pecuniaria (la contravvenzione);
2)=la sottrazione dei punti dalla patente;
3)=ed una sanzione accessoria, la confisca del mezzo, che di fatto è assolutamente sproporzionata e di molto superiore anche rispetto alla sanzione principale.
In pratica se mi beccassero senza casco, o col casco male allacciato il danno economico che ne avrei sarebbe l'intero valore dalla moto (attualmente forse sui €.12.500 circa !!) assurdamente spropositato rispetto all'infrazione commessa.
Sarebbe come condannare a morte qualcuno che non ha pagato il biglietto sull'autobus.
Ritengo invece che potesse essere giustamente "dura" la sansione del sequestro temporaneo del veicolo per 30 giorni, analogamente a quanto accadeva prima (laddove era previsto però il solo sequestro del libretto) in modo da privare per un certo tempo il trasgressore del proprio veicolo !!
Il tutto senza contare che, come già ampiamente rilevato, i casi di confisca si riferiscono anche a fattispecie troppo generiche, che lasciano a chi deve applicare la sanzione TROPPA LIBERTA' di intepretazione !!
E, non da ultimo, la legge si applica solo ai veicoli a due ruote. La misura della confisca non verrà applicata a chi gira in auto senza cintura o con una sola mano sul volante.

... Altra grave violazione del principio di uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, a parità di condizioni. (e mi sembra che la guida senza cintura in auto possa essere considerata un'infrazione analoga alla guida senza casco !!)I
Ancora: cosa accade se fermano senza casco qualcuno cui ho prestato la mia moto? La confiscano comunque ??....E a quel punto, poiché la confisca è una senazione accessoria, che però, in questo caso, colpisce un bene di proprietà altrui, che ne è del sacrosanto principio della responsabilità peersonale nella commissione di reati (o infrazioni)??
Auspico che vi sia una correzione della legge, altrimenti, lo ripeto, se si continua su queta china finiamo in uno stato "di Polizia" che è l'anticamena della dittatura!