Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2011, 11:54   #10
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Yoghi, Grazie per la spiegazione.
Sono proprio felice che questi dubbi sull'abs vengano condivisi da un professionista della sicurezza come te.
Non che sia pių pericoloso averlo che non averlo. ci mancherebbe, ma pure a considerarlo acriticamente come un sistema totalmente utile ed affidabile č sbagliato.
Sull'abs nelle moto ho avuto sempre paura che lui consideri un'aderenza inferiore al reale a mi lasci senza freni.
E' questa la mia paura, non di ritornare al cosidetto bio abs ma appunto di rimanere senza freni anche per pochi metri che in certi casi possono essere determinanti.
Questi miei dubbi nascono da alcune esperienze come l'allungamento oltre il necessario della frenata quando si incontrano strisce o tombini, l'allungamento della frenata quando le sospensioni sono scarse.
Sulle auto da circa 10 anni lo considero invece utile affidabile e poco soggetto ad errori d'interpretazione delle reali condizioni di aderenza in quando i sensori sono 4 e non 2.
Capisco che lei parlava di un errore a livello elettronico e non di interpretazione dei segnali come io temo, e quindi rischio di andare fuori tema, comunque anche in caso di guasto all'elettronica il sistema non ritorna ad una condizione di senza abs perchč la maggior lunghezza di tubi e raccordi rende l'intero impianto meno sensibile ed inoltre se uno non se l'aspetta č pių facile che venga colto impreparato.
Roberbero non č in linea   Rispondi quotando