Ok che il 4 in linea non ti piace e il peso è sopra le tue richieste, ma io considererei anche le Kappafrontemarcia. Io sono arrivato a comprarne una andando per esclusione: anche io volevo una sport-touring con le caratteristiche che hai elencato, ma purtroppo non esiste. Io la avrei preferita bicilindrica e bolognese, ma le SS e le ST sono state lasciate morire per fare tutta la serie di moto da gara a chi ce l'ha più lungo che oggi vediamo in gamma. Mi ero "adattato" addirittura al vecchio Bruttistrada, ma mi ha dato tanti di quei problemi che l'ho dato via disperato: prima volta in vita mia che mi succedeva una cosa simile con una Ducati.
Anche io sono andato lì lì per comprare una F800S, ma ero troppo abituato ai 2 valvole bolognesi per guidare un bicilindrico così privo di personalità, senza offesa per chi lo apprezza. Per esclusione alla fine sono arrivato alla Kappa: volevo una 1300 appena uscita, ma ci volevano veramente tanti soldi. Trovai la 1200 Sport a km zero... mi ritiravano degnamente la mia Multi sulla quale in precedenza più di un venditore aveva vomitato... risparmiavo 6000 euro rispetto alla nuova... e oggi sono passati due anni e 33000 chilometri abbondanti durante i quali mai una sola volta mi sono pentito della scelta fatta.
Sì... è un po'pesante, ma basta prenderle le misure negli spostamenti da fermo (e io non sono certo un culturista!), e in movimento se non si ha la pretesa di fare i destra-sinistra come si facevano con il 125 va tutto benissimo. Il motore è grosso e fin troppo potente, ma io resto quasi sempre sotto i 6000 giri ed è comunque sempre pieno e presente. Certo, sono il primo a dire che se avesse trenta cavalli in meno (consumando magari di meno!) e pesasse trenta chili in meno mi piacerebbe ancora di più... ma è una moto a cui perdono volentieri di non essere proprio tagliata su misura per me...