Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-2011, 15:45   #66
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Dopo oltre 1500 km percorsi, sono sempre più soddisfatto del mio Supertenere.

Posto che sono 1,80, ho regolato la sella sulla posizione più alta. Questo permette a mio parere una postura più corretta, anche se per chi è della mia altezza, si tocca con entrambi i piedi , ma solo in punta.

Sul motore ho scritto più volte. Il Supertenere tira un gran bene tra i 3 ed i 6000 giri, dove l'uso è più frequente. Difetta di allungo, questo è vero, ma chi cerca le prestazioni pure generalmente si rivolge ad altre moto.

Nello specifico il boxer BMW è un tantino più pronto ai regimi più bassi , ed offre un allungo maggiore. Nell'arco di utilizzo intermedio è - a sensazione - leggermente inferiore all'unità Yamaha.

Sicuramente il BMW è più "personale " rispetto al Twin Jap, che è per sua natura un tantino elettrico.

A mio parere la Yamaha è superiore alla BMW ADV 1200 in tema di sospensioni, frenata, ed in generale nel reparto trasmissione.

BMW è nel complesso ancor più protettiva, ed in generale più facile da girare nello stretto ( vedi il classico tornante in salita).

La maneggevolezza del Supertenere impressiona positivamente, se raffrontata alla mole del mezzo. Certo chi provasse una KTM SMT od anche una Multistrada, avrebbe una raffronto non proponibile.

Sul "quante se ne vedano in giro " di solito non mi interrogo, ma le statistiche di vendita, seppur lontane anni luce dai valori del GS, dicono che la Yamaha sta predendo piede.

Dpelago Supertenere 1200
dpelago non è in linea