Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2011, 12:46   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
predefinito

L'argomento è interessante, ma, al pari di altri che mi hanno preceduto, trovo che il ragionamento sia errato in due punti.
  1. La frenata residua non è una caratteristica intrinseca degli impianti ABS, ma soltanto un accessorio infelicemente integrato negli impianti FTE Integral Sport e Integral Touring installati sulle BMW R e K dal 2001 a l 2006 (e in altri sistemi semplificati della stessa ditta installati su alcuni scooter, tra cui la Vespa). Pertanto, tutte le criticità di tali impianti (pienamente reali, e che hanno portato al ritiro del sistema dal mercato) sono riferite ai servofreni e non all'ABS.
    Sinceramente, Aldo, trovo che estendere a tutti gli ABS la criticità di un singolo sistema sia intellettualmente disonesto e offensivo della tua intelligenza.
  2. La rottura di qualsiasi altro sistema ABS non determina alcuna riduzione della capacità frenante di un veicolo, ma porta solo allo spegnimento della funzione antibloccaggio. Per dirla con le tue parole, un guasto al sistema riporta in primo piano il ruolo del bio-ABS; e, questo per te dovrebbe significare un aumento della sicurezza, no? L'accensione della spia serve a indicare al pilota che tale sistema non funziona più, ma il pilota non corre alcun rischio di restare senza freni e può continuare a guidare normalmente, essendo sufficiente sapere che, in caso di frenata al limite, la funzione antibloccaggio non lo assisterà. Visto che la moto continua ad essere perfettamente e guidabile, non vedo alcuna necessità di altre misure per affrontare il problema di un guasto all'ABS oltre alla spia, quali arresto del veicolo, riduzione della potenza o simili.
Ciò detto, sarei comunque curioso di conoscere la classificazione del parametro SIL, e vorrei anche sapere in quale livello si collocherebbe un ABS standard. Immagino che classificazioni del genere, seppur meno severe, per forza di cose, esistano anche nel settore automotive.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando