Discussione: Chi ha ragione?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2011, 14:55   #12
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

Ho trovato anche questo:

Quote:
Purtroppo qualche giorno fa sono stato coinvolto in un incidente mentre, alla guida della mia moto, superavo un'autovettura che in corrispondenza di un incrocio ha svoltato bruscamente a sinistra senza azionare l'indicatore di direzione, tagliandomi di fatto la strada. Istintivamente ho pensato che la colpa fosse principalmente mia in quanto ho superato in corrispondenza di un incrocio. Leggendo più attentamente l'articolo 148, paragrafo 12 mi sono reso conto che in realtà il sorpasso è possibile in tutti quegli incroci dove le carreggiate sono separate (voce a) che corrisponde alla tipologie di strada dove è avvenuto il mio incidente, una strada che, da doppio senso a carreggiata unica, diventa ad unica carreggiata per senso di marcia, con aiuole che separano le due carreggiate, per tutto il tratto (circa 100 mt) in corrispondenza dell'incrocio. Preciso altresì che la carreggiata nel punto del sorpasso ha una larghezza di 6-7 mt e che l'auto da me investita prima di deviare verso sx, stava costeggiando sulla destra tale carreggiata. Vi chiedo se l'interpretazione che ho dato al codice è giusta oppure mi sono sbagliato.

Se la strada dove è stato effettuato il sorpasso è a precedenza ed è suddivisa in più carreggiate, si conferma la correttezza della sua interpretazione, poiché la fattispecie ricade in una delle eccezioni previste per il divieto di sorpasso in corrispondenza delle intersezioni, precisamente all’art. 148, comma 12, lett. b) del Codice della Strada.

Giuseppe Carmagnini

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando