Discussione: Come va
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2011, 21:59   #89
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

io mi sono sempre chiesto perchè non abbiano scelto una sesta più lunga sulla K1200 e 1300 GT

visto che in tutto il panorama delle concorrenti pari categoria è quella con la rapportatura più corta, certo questo le permette ottime prestazioni cronometriche nelle classiche rilevazioni delle riviste, ma nell'utilizzo pratico la vedo come una pecca

nel link la comparazione è illuminante, di quanto si percepisce anche nella pratica in sella (per quanto riguarda la K1200 e 1300GT), ci si sente sempre col gas in mano ed il motore pronto alla risposta, anzi desideroso di rispondere, anche in sesta

l'esempio del sorpasso ai 100 km/h è poco calzante, perchè rappresenta una situazione poco veritiera nella pratica, ma sicuramente gli è servito per rendere più immediatamente intuibile la strana ed inaspettata differenza tra le due moto (forse agli 80 o ai 120 il risultato mostrerebbe effetti differenti)

pensandoci bene, nelle nostre strade, non è ai 100km/h che serve un sorpasso super rapido

potrebbe servire ai 70 o agli 80, e difficilmente ci si troverebbe a quella velocità in sesta

l'approccio fornito è secondo me MOLTO interessante per le equivalenze matematiche che ci forniscono il rapporto doi coppia messa a terra per kg di peso... ripeto un approccio MOLTO interessante, anche perchè mai visto in giro

esprimo solo una mia idea:
per una moto sport touring (che secondo i miei canoni, dovrebbe esprimersi con un motore un pochino sport, ma almeno anche un po' touring almeno in sesta)
la scelta fatta sul K6 doveva essere fatta anche sul K1200 e 1300GT

Diverso il discorso sui K1200 e 1300 S ed R, versioni per le quali vedo bene l'aggressività resa disponibile dalla rapportatura corta, anche nell'ultimo rapporto

Sul k6 non credo rappresenterà un problema, anzi ci sarà motore in avanzo e non si percepiranno mancanze, come non si percepiscono sul K1200/1300