no ma lagai c'è, al di là delle disquisizioni mario/zel/wotan su un punto di dettaglio su cui hanno tristamente ragione (wotan+zel)-(zel-wotan)=2wotan

, il fatto che le moto sportive sono costruite con l'intento di ridurre lo scompenso d'assetto in frenata e trasferire presto il carico, e hanno interasse corto, il che comporta il fatto che su 100 frenate "esagerate", perfare un esempio co numeri a caso, 85 porteranno al capottamento e solo 15 alla caduta da bloccaggio dell'anteriore.
diciamolo meglio: se non c'è bagnato o viscido o MOLTO sporco sull'asfalto, è molto difficile far bloccare l'anteriore di una stradale sportiva, mentre capottare è un attimo.
per cui l'abs su quelle moto per quanto riguarda il freno ANTERIORE lo potrebbero pure disattivare se non piove. occorre solo se, senza accorgertene, ti si para una bella macchiona unta sotto la ruota anteriore nell'esatto istante in cui stai andando a frenare (e magari non l'hai vista perché non hai rispettato la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede e che aspetti solo di superare).
quello che ignoro e che mi piacerebbe chiedere a wotan o a chi ne avesse esperienza e' come si comporta l'abs delle stradali nel caso di sollevamento del posteriore.
allora sono sul mio bel cbr che sto trasferendomi placidemanete in sesta a 80 all'ora, rilassato e serafico, quando vedo un cinghiale schizzarmi davanti, dò un gran pestone al freno anteriore senza toccare il posteriore, la ruota nn si blocca ma quella posteriore si solleva, sollevandosi inizia a girare a una velocità che il sensore rileva come "troppo diversa" da quella anteriore: che succede? l'abs: a)pur non essendo in presenza di vero bloccaggio legge come un bloccaggio la velocità più ridotta dell'anteriore, fa mollare la frenata e rimettere la moto orizzontale? b) capisce che non sta avvenendo un vero bloccaggio, se ne frega, e continua a frenare, aspettando semmai un
vero bloccaggio istantaneo per intervenire? c) come sul supertenere' 1200, legge un'incongruenza che non interpreta né come bloccaggio né come corretto funzionamento, nel dubbio si autodisabilita e si continua come se non si avesse l'ABS?