Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2011, 09:25   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

non fa una piega 3...

Ma aggiungo, per quello che ho potuto apprezzare del GS..che personalmente sono convinto che i due cilindri contrapposti e posizionati così in basso, contribuiscano, per disposizione dei pesi, a determinare la guida facile e la progressività della messa in piega che caratterizza il GS.
Portare la GS (con le gomme giuste ovviamente) in piega e inclinarla fino alla chiusura della spalla, a mio avviso è sorprendentemente facile e divertente!

Direi a livello intuitivo, che quel motore mi fa pensare a quando gli equilibristi camminano a grande altezza su una corda d'acciaio e si mantengono in equilibrio grazie ad una lunghissima asta trasversale tenuta in mano che fa da bilanciere e smorza la tendenza a cadere bruscamente da una parte. Per carità la mia è solo una sensazione, ma rimanendo in casa BMW e provando l'800 bicilindrico, mi sono reso conto che, a parer mio, malgrado più leggero sia meno facile da portare in una piega accentuata, forse per il baricentro diverso...o forse per la disposizione dei cilindri..!!
In tal senso non è vero quindi che il bicilindrico contrapposto, laddove raffreddato ad acqua, non avrebbe più motivo di esistere..!!

Ultima modifica di Sgomma; 18-02-2011 a 09:28
Sgomma non è in linea