Discussione: Corsi di guida GS1200
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2011, 08:38   #41
robiledda
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Nel 2006 ho fatto il corso BMW a Vairano, una giornata, esercizi su asciutto e/o bagnato, tutte le BMW a disposizione (tranne GS e RT) e, libidine finale, 4 turni in pista: bellissimo.
Mi è servito molto per prendere fiducia e conoscenza della moto

Nel 2008 sono andato a Polcanto per il corso stradale del GSSS, 3 giorni pieni sempre in giro, con la mia moto, per le strade più belle della Toscana, un istruttore per ogni gruppo di 7 "allievi", ogni giorno si cambiava istruttore. E' stato come fare una bella "gita scolastica" come ai tempi del Liceo. Il costo è molto buono considerando che è tutto compreso salvo i propri "vizi".
Secondo me questo tipo di corso su strada aperta al traffico è altrettanto importante rispetto a quello che ho fatto in pista. Qui si impara a guidare "rotondo" con le giuste traiettorie per non trovarsi in difficoltà nel traffico.

L'anno dopo nel 2009 ho fatto inveco il corso ON-OFF sempre a Polcanto con gli istruttori del GSSS (che più che istruttori sono amici). Ho avuto la fortuna di capitare con pochi allievi, eravamo in 4 + 2 istruttori + 2 giornalisti. non avrei mai pensato che la mia GS potesse fare certe cose e soprattutto fatte guidata da me, in alcuni tratti (dove proprio non mi fidavo) la facevo guidare agli istruttori... che invidia!
Questo è sicuramente un corso molto più impegnativo (perlomeno lo è stato per me) ma ti insegna tanto, soprattutto a divertiti senza grossi rischi. Certo bisogna mettere in conto che qualche scivolata prima o poi capita.

Considerazione finale: secondo me tutti i corsi servono, non si impara in tre giorni ma quello che viene insegnato lo si elabora man mano andando in giro e diventa pian piano parte della nostra guida. Mi è capitato qualche volta di trovarmi in situazioni un "scabrose" e pensare "grazie Leo o grazie Carlo (due nomi a caso degli istruttori)".

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando