Questo il commento di Catanese (c'è un post dedicato a lui qui in giro), uno dei tester del marocco......... NON MI PARE MALE
"Ciao ragazzi, sono tornato ieri sera dal Marocco e devo dire che sono soddisfatto. Ho cercato in ogni modo di rompere la moto ma, a parte qualche piccola sciocchezza, non ci sono riuscito. E non mi sono certo risparmiato. Mentre i miei colleghi stavano fermi a farsi fare foto, io ho girato tutto il giorno a destra e a sinistra per sterrati, deserti, canyon prendendo apposta buche, pietre. Gas perennemente a limitatore e perenni intravesate. Il paracoppa ha preso colpi mica da ridere, in Marocco è tutta una pietra, ma la ST le sposta...
Solo le dune sono da evitare, al contrario di quelle egiziane ho trovato dune basse ma bastardissime, soffici. Le Karoo sono ottime gomme ma fanno pattinare troppo la ruota, e la moto affonda. Ci vuole sabbia compatta.
Sono riuscito a trovare un assetto buono: ruotare il manubrio in avanti di quealche grado, alzare la sella in posizione 2 (alta), ammorbidire tutto l'ammortizzatore dietro (ruotare la manopolina del precarico in senso antiorario fino a a vedere comparire soft sull'indicatore), girare con la chiave da 14 il precarico delle forcelle (avvitarlo tutto) e frenarle di qualche clik sotto. La moto diventa molto più gestibile e sincera, si può osare, in uno sterrato ho superato i 190. Ovviamente le grosse buche, gli scalini, gli oued vanni presi a velocità ridotta, ricordiamoci che questo è un SUV non un mezzo da gara!
Comunque ripeto, sono soddisfatto!
Francesco"
|