Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2011, 16:48   #151
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Insomma pochissimi che hanno apprezzato BMW per affidabilità, durata, prestazioni, efficenza, resistenza e qualità. Il vero plus del marchio.
Purtroppo a me non risulta questo PLUS. Benchè sul 1150 abbia curato la manutenzione ordinaria ho avuto nell'ordine: rischio di incendio e distruzione totale causa rottura dei connettori rapidi benzina; rottura attuatore secondario frizione per difetto progetto; guasto centralina ABS con attuatore idraulico sempre acceso a quadro spento (!). Tralascio questioni varie come rottura cuscinetti ruota a soli 40mila km (benchè Bmw non ne preveda la sostituzione) perchè le ritengo di più ordinaria amministrazione. E non mi ritengo sfortunato: in 8 anni di uso e viaggi anche all'estero è una difettosita' simile a certe Honda o Yamaha.

I pregi della moto sono altri: l'architettura boxer da' alla moto un equilibrio particolare, non scalda d'estate, il telelever fornisce una stabilità unica nel turismo (per quanto inadatto al fuoristrada), la manutenzione ordinaria (valvole, sincronismi) è facilissima. Il 1150 poi è più "pregiato" (telaio monolitico in lega anzichè a traliccio, blocchetti comandi sin troppo sofisticati) del 1200. Questi pregi compensano lacune come gli ammortizzatori di serie più scadenti della concorrenza e poco efficaci al posteriore (senza leveraggio).

La moto è probabilmente carissima rispetto ai costi di produzione e rende oro alla Bmw ma come ho detto prima se la gente la compra (gli italiani più di tutti al mondo) non si può dire che è cara.