Seguo la storia di questa moto dai primi anni 2000, quando fu progettata e allestita in pre-serie in Oregon, da John Dreer. C'era su internet un sito con il video del prototipo che correva su strade aperte, molto bello. Poi non so cosa e' successo, probabilmente questioni di finanziamenti e mi trovo un imprenditore inglese che le costruisce a Donington, ma sono pressoche' uguali a quelle di Dreer (forse la componentistica e' migliore).
Vista a Verona al Bike Expo (praticamente ci sono andato apposta...). Che dire... bella e' bella, se si tolgono ammortizzatori e forcella speciali potrebbe costare 2000 euro di meno, peccato che il serbatoio sia di plastica. Per un amante delle moto inglesi come me, ma che ama anche il metallo, un bel dubbio: la comprerei o no???
Probabilmente non la prenderei nuova, magari tra qualche anno usata ci farei un pensierino. Quello che mi lascia perplesso e' quante ne venderanno e se avra' un seguito produttivo. In altre parole, questi si sono trovati una moto gia' pronta, ma le prossime che faranno saranno sempre "vintage", settore di nicchia da pochi pezzi in cui devono necessariamente confrontarsi con Triumph e Kawasaki, oppure faranno qualcosa di piu' moderno, sportivo (e impersonale, secondo me), o addirittura un'enduro, che hanno piu' mercato?
Per la voglia di Norton penso che prenderei un Commando Interstate 850 del 74-75, se ne trovano perfettamente restaurate a circa 8-9 mila euro, e almeno metto il culo su un pezzo di storia.
|