Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2011, 12:15   #14
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Si certo...sposato
e con mia moglie va tutto bene (è anche un'ottima compagna di viaggio oltretutto..)
E di solito sono sempre positivo e ottimista e vedo sempre i bicchieri mezzi pieni,
il mio pessimismo in questo campo deriva dal fatto che non ci sono "scorciatoie" cioè ci siamo tutti abituati a un vivere "normale" (tutti abbiamo auto e moto potenti ad es...) , ma una cosa mi impressionò paurosamente, era un esempio "energetico" proclamato in un programma di Piero Angela, diceva circa cosi':
in un litro di benzina c'è l'energia equivalente a quella di 30 schiavi dell'antica roma che trascinano un'auto a 30km/ora per circa 1/2 ora.... (o pressappoco,per quel che ricordo)

Cioè ci stiamo tutti divertendo a sfrecciare per divertimento o per lavoro a velocità assurde (rispetto a quando si andava a cavallo), in tanti (miliardi di persone...), e lo faremo per un periodo breve (1 o 2 secoli rispetto alla vita del pianeta, un niente) ; mentre da un'altra parte del mondo milioni di persone non hanno acqua, e neanche un pugno di riso.... e muoiono di qualsiasi cosa...

Risintetizzando , il mondo è in un equilibrio precario , e basta una guerra, un pazzo dittatore, un buco nell'ozono, una pandemia, per sbilanciare tutto paurosamente .... quindi i tanti proclami delle auto a idrogeno, ormai mi fanno sorridere alla grande, qui non ci sono solo i voleri delle 7 sorelle famose ditte produttrici di petrolio, ma un equilibrio socio-politico-economico ben "incastrato" e immodificabile ; le uniche speranze (per non fare troppi morti) sono che i cambiamenti (politici o innovazioni tecnologiche) avvengano molto lentamente per dare il tempo a tutto il mondo di adeguarsi lentamente. (1 o 2 secoli....)
Ciao