Quote:
|
Originariamente inviata da ironalf
ferme restando le considerazioni generali sulla civiltà e sull'educazione sulle strade del mondo già espresse da altri, avendo io percorso parecchi km di asfalto con la bici in Italia, Austria, Svizzera e Germania, posso dire che il rispetto che c'è verso i ciclisti sia da parte delle autorità (vedi piste ciclabili, cartelli segnaletici ed altro), che da parte degli altri utenti della strada nei summenzionati Paesi è incomparabilmente superiore che in Italia. Ferme restando le ovvie eccezioni.
Aggiungo un'altra cosetta dedicata agli insofferenti alle bici: a parte il fatto che spesso con la bici bisogna spostarsi dal bordo strada a causa di buche pericolosissime, un minimo di buon senso dovrebbe portate l'utente della strada in posizione "dominante" (per stabilità e sicurezza) ad usare qualche accortezza in più nei confronti di chi utilizza un mezzo meno sicuro ma NON INQUINANTE, RISPETTOSO DEGLI ALTRI e utile al benessere di chi lo utilizza.
Cari xy, cui stanno sui ma@@ni i ciclisti, avete mai pensato che magari state VOI sui ma@@ni agli altri utenti della strada mentre vi divertite con le vostre moto? E' solo un esempio, per dire che la tolleranza e l'educazione sono una condizione fondamentale ANCHE sulla strada.
|
Sono un ciclista prima ancora che un motociclista.
Non posso che trovarmi completamente d'accordo con quanto scritto da ironalf. Soprattutto riguardo il NON INQUINANTE.
Per chi scriveva riguardo il fatto che molti ciclisti scelgano strade trafficate o veloci per i loro allenamenti: vivo a Roma, dove le piste ciclabili sono 2 e non così estese. Se devo fare un 100-150 km per allenamento devo FORZATAMENTE uscire da Roma usando strade (purtroppo) piuttosto trafficate o veloci.
Per quanto riguarda il non viaggiare completamente sulla destra, per quanto mi riguarda (come già detto da ironalf), dipende da 2 motivi: 1) lo stato di molte delle strade su cui pedalo è estremamente dissestato (o spesso pieno di vetri e robbaccia varia) sul lato destro; 2) il non pedalare completamente sulla destra mi consente di avere eventuali vie di fuga nel caso di imprevisti.
Ma nessuno è andato a Livigno a vedere i mondiali di MTB?