Discussione: ABS: statistica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2005, 14:12   #116
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Condivido parola per parola (il che ci eviterà, almeno questa volta, diatribe di proporzioni epiche ).

Per me è del tutto ovvio che la categoria "incidenti dovuti alla presenza dell'ABS" sia dovuta, nella maggioranza dei casi, ad un errore del conducente che, in assenza dell'antibloccaggio, avrebbe comunque portato all'incidente. Ma è proprio il fatto che tali inconvenienti siano vissuti da alcuni come difetti dell'ABS, che mi spinge a contarli e a paragonarli ai casi in cui invece l'assenza dell'ABS è stata inequivocabilmente causa dell'incidente.

Questa caratteristica del mio modo di contare è a favore del partito anti-ABS; ugualmente a suo favore è il fatto, già indicato nel topic, che io non calcolo i casi in cui l'ABS, a detta dei protagonisti, ha manifestamente evitato il prodursi di incidenti; e di casi del genere è pieno il forum.
Nonostante tali limiti, il conteggio è, fino ad ora, nettamente a favore dell'ABS, e non ho dubbi sul fatto che il divario rimarrà sostanziale.
Sì, certo, capisco le tue classificazioni...
A tale proposito io tempo fa ho scritto che quando uno ha l'impressione che l'ABS gli abbia allungato la frenata non sa come sarebbe andata se l'ABS non ci fosse stato. In effetti, senza ABS avrebbe bloccato le ruote a allungato lo spazio ancora di più. L'ABS è un sistema intelligente, ma non al punto da riuscira a cambiare le caratteristiche del fondo stradale.