Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2005, 11:14   #83
rigel1959
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvadi
cambiate consulenti o fatevi la certificazione da soli...
Siamo una piccola azienda artigiana, ti facciamo tutto quello che vuoi lavorando i materiali piu' svariati, dall'ergal al carbonio, dall'inox al legno...chiederci di fare anche gli scribacchini mi sembra eccessivo!! .
Il vero problema pero' e' che la certificazione e' una cosa pensata per la produzione, mi spieghi che senso ha che io certifichi un prototipo che verra' esposto ad un salone e poi gettato nel dimenticatoio?

Quote:
credo che la fiat sia stata la prima a mettere un ID con turbina ad assetto variabile su un'auto di serie (Croma 1.9) ma c'č che dice che il motore non fosse sviluppato da fiat ma da terze parti...
Sul twin spark non mi pronuncio, ma fu senz'altro una delle prime a metterla su auto di grande serie (alfa 75 ?)
La storia dell'iniezione del diesel inizia con le pompe pneumatiche ideate da Benz per i grossi motori navali, la Croma ID č stato uno dei tanti piccoli passettini fatti per arrivare alle pompe-iniettore da oltre 2000bar attuali.
Non ho mai negato che la fiat abbia fatto la sua parte nella storia del diesel, ma sostenere che ha inventato lei l'iniezione diretta non mi sembra corretto.
L'alfa 75 e' stata, come progetto, l'ultima vera AlfaRomeo, e difatti era a trazione posteriore e con lo stupendo ponte DeDion...poi e' arrivata la fiat e adesso sono tutte a trazione anteriore