Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2005, 22:07   #22
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Ho 33 anni, sono il titolare (altrimenti sarei già stato licenziato), lavoro dal 1997 (sempre come titolare) e faccio questo lavoro da 3 anni. Lo so che ci sarei dovuto andare più morbido, infatti lo ammetto, qui non si tratta di aver ragione o torto qui si tratta di riuscire a vendere un servizio, di farselo pagare e di non perdere il cliente. Il fatto è che ho avuto un discreto successo (sgraaaaaaaaaaaaaaaaaaaat) con i miei piccoli clienti perchè, a differenza degli altri, abbiamo tempi decisamente inferiori, a prezzi concorrenziali e non sgarriamo mai una consegna (sgraaaaaaaaaaaaaaat).

Io ho impostato le cose in modo tale da prendermi una nicchia di mercato piccolissima, fatta di pochi numeri, ma di tanti clienti. La mia fattura media è di circa 200 euro (questo cliente le aveva un pelo sopra la media ma neanche tanto). Il mio timore è sempre stato quello di dover contare su pochi e grossi, ma smebrerebbe che sto riuscendo ad averne tanti e piccoli.

Vendendo solo online, quasi tutti i clienti pagano in contanti/carta di credito o in contrassegno. Ai clientii che ordinano con una certa frequenza concediamo il pagamento con bonifico bancario a 30gg fine mese.

Non esistono listini preferenziali o sconti per clienti abituali.

Abbiamo scelto di tenere questo comportamento per ridurre al minimo le spese ed offrire un prodotto ad un buon prezzo e con una qualità dignitosa.

Nonostante questo, tutti i clienti contano, e questo l'ho perso per due parole di troppo ... ero un po' arrabbiato perchè avevo sentito già altri clienti che facevano i finti tonti e mi ero molto infastidito: a volte perdi delle mezze giornate per delle questioni veramente assurde.

Poi ci sono quelli che fanno gli "sboroni a casa tua" e li viene fuori il Terrone che c'è in me e ... le conseguenze le vedete scritte qui sopra (salvo poi pentirmene).

Non posso recuperarlo perchè, in contropartita, mi chiederebbe delle cose che io non potrei/riuscirei a fare: è cliente dall'inizio ed ho notato che sono un po' degli squaletti.

Il sollecito precedente a questa mail c'era già stato, scritto dalla contabilità ed allegato alle fatture che non hanno perso (le ultime).

Grazie comunque: non sapevo proprio con chi purgare l'accaduto, la prossima volta penserò un po' di più.