Quote:
Originariamente inviata da Salvo Nicosia
E' evidente che confondi il concetto di coppia massima con quello di potenza massima.
[...]
i minori consumi un motore li da quando lavora alla sua massima espressione di coppia ( per il nostro motore presumo intorno ai 3000 giri )
|
Certo. Ed è anche vero che la terra è ferma al centro dell'Universo e che il Sole le gira intorno, insieme agli altri pianeti e alle Stelle Fisse. Mi sembra di parlare con Simplicio...
Mi dispiace incrinare la tua granitica certezza, ma presumi male, e quello che scrivi è evidente solo a te.
Cominciamo subito col dire che non mi confondo tra potenza e coppia massima, visto che la potenza massima della K1200S è erogata a 10250 giri, cioè a circa 265 km/h in 6a. Sei pregato di andare a verificare le tue affermazioni, cosa semplicissima, grazie al Web, prima di dire ad altri che sbagliano.
Per tua informazione, eccoti i regimi di potenza massima, di coppia massima, le velocità approssimate a tale ultimo regime in 6a e i consumi a 90 e a 120 km/h di alcuni modelli BMW attualmente in commercio:
F800ST
potenza max a 8000 giri
coppia max a 5800 giri
velocita a coppia max km/h 160 circa
consumo a 90 km/h 3,4 l/100km
consumo a 120 km/h 4,4 l/100km
R1200R
potenza max a 7500 giri
coppia max a 6000 giri
velocita a coppia max km/h 175 circa
consumo a 90 km/h 4,1 l/100km
consumo a 120 km/h 5,5 l/100km
S1000 RR
potenza max a 13000 giri
coppia max a 9750 giri
velocita a coppia max km/h 225 circa
consumo a 90 km/h 5,7 l/100km
consumo a 120 km/h 5,9 l/100km
Come vedi, consumano tutte meno a 90 km/h che a 120. Come potrebbero mai, alle velocità corrispondenti ai regimi di coppia massima, consumare ancora meno?
Mi stupisce parecchio che un uomo così categorico nelle sue asserzioni non abbia mai verificato a quale velocità corrisponde il regime di coppia massima della propria o di qualsiasi altra moto.
Se pensi che le moto, al regime di coppia massima in 6a, consumino meno che a 120 km/h, ti consiglio di rivedere seriamente il tuo stile di guida, che immagino tendente, per ragioni di risparmio, a velocità stratosferiche e, con tutta probabilità, illegali.