spendo due parole per N43AIR preso l'estate scorsa:
Il Nolan N43 Air si inserisce in una nuova tipologia di caschi, a metà strada fra il Jet, il modulare e l'integrale.
Esso infatti è costituito da un casco Jet vero e proprio, al quale si può aggiungere una mentoniera di materiale plastico con un comodo e pratico sistema di aggancio, trasformandolo in integrale.
A differenza dei caschi modulari tradizionali, quindi, questo nuovo prodotto della Nolan si differenzia per la possibilità di avere un casco Jet vero e proprio, senza avere l'ingrombro (e il peso...) della mentoniera sulla fronte quando si vuole marciare a "casco aperto".
Il casco è omolgato sia come Jet sia come integrale P\J, sebbene la capacità di assorbimento degli urti di un casco integrale (specialmente in fibra) rimanga sempre al top.
Un'altra peculiare caratteristica di questo casco è sicuramente la visiera, credo la più ampia in assoluto.
Essa infatti avvolge tutta la faccia, dalla fronte fin quasi al mento.
Una importante conseguenza consiste nella rumorosità del casco, che è abbastanza silenzioso sia in modalità "integrale" sia in modalità "jet" (con la visiera abbassata, ovviamente), pensavo fosse molto rumoroso....mi ha sorpreso.
Una chicca che fa molto piacere agli utenti più fashion è la visiera parasole interna, che si aziona con una levetta posta all'altezza della tempia sinistra, è molto pratica in caso di sole molto intenso, l'avrei preferita un pai di cm pìu lunga.
Volendo c'è la possibilità di aggiungere una ulteriore aletta parasole esterna, ma a mio avviso è bruttina ed inutile vista l'efficacia di quella interna.
La visiera, inoltre, è predisposta per il fissaggio della visiera anti fog.
Il terzo punto fondamentale che caratterizza questo casco è il sistema di areazione, che conta di tre prese d'aria: una frontale, due superiori e due estrattori posteriori. Esse garantiscono una perfetta ventilazione, molto apprezzata da chi, come me, macina molti km sotto il sole cocente.
Le prese d'aria si possono poi chiudere con le levetta.
Il peso è inferiore alla media dei caschi modulari, pesa infatti 1.200 g in versione nuda; aggiungendo tutti gli accessori, sistema Nolan N-com incluso, si arrivano a sfiorare i 1600 g.
Lo reputo un casco da usare nel periodo che va da Maggio a Ottobre....
Lo indosso senza togliere la mentoniera.
p.s. mi è stato consigliato da Ino e ancora una volta mi ha consigliato bene.....
|